Varie
GENOVA NON TI AMO PIU’
Grazie a Dio, prossimi all’autunno stiamo per terminare questo anno che ha decretato Genova Capitale della Cultura. Ieri stavo ritraendo Andy Sheppard, un ottimo sassofonista inglese utilizzando il Palazzo Ducale come location (oltre a Piazzetta S. Matteo) e il mio occhio, la mia sensibilità sono stati offesi da una banalissima esposizione che GLAMOUR ( ho lavorato anche per loro facendo un reportage sulla MOVIDA GENOVESE nel lontano 1997 numero 63) ha promosso. Le immagini sono semplicemente banali, un panning datato mostra l’archetipo scontato della città. L’autore è Luca Babini genovese naturalizzato a NYC, autore di reportages in giro per il mondo.Ora è evidente una cosa sopra tutte : QUANDO GENOVA PUNTA IN ALTO ATTINGE A RISORSE ESTERNE. Come se un marchio “FABRICA” (l’orrido piedone con gli occhi” )oppure GLAMOUR (che è del gruppo Condè Nast….leggi VOGUE) garantissero qualità. Claudio Burlando per farsi ritrarre per le regionali è ricorso a Fabrizio Ferri, il patron del SUPERSTUDIO di Milano, fotografo di moda,alla moda. Perchè un DS non si paga FERDINANDO SCIANNA che ha ben altro background, costa caro uguale ma mette nelle sue immagini cultura popolare oltre che estetica???Perchè a GENOVA non c’è assolutamente buon senso…..perchè la griffe vale più del tessuto, perchè la città non sà vendersi, incapace di trovare una sua identità culturale con la quale operare dialetticamente col resto del paese. Personalmente posso dire di aver lavorato all’ OPERA’ BASTILLE DI PARIGI, ma mai….dico mai per il nostro CARLO FELICE. Polemico???Oltre misura???Inopportuno???Signori miei all’asilo mi chiamavano IL TERRIBILE TERRILE….ho un dono rispetto a tanti PARACULI….dico quel che penso, pago in prima persona….ma non abbozzo solo per tirare sù dei soldi per andare avanti. A Genova i genovesi sono pagati poco…..ed io lavoro fuori, a Genova i genovesi sono considerati sempre postumi….uno su tutti DE ANDRE….che minato dal cancro, con la volontà di prender casa sull’Expo’ è stato accolto come un figliol prodigo….dove eri GENOVA quando nel 1979 il tuo cantautore d’elezione stava nella merda, tra alcol e silenzio d’autore ed è stato rivitalizzato da uno splendido tour con la PFM che ha riarrangiato e dato un nuovo smalto al suo repertorio???
Genova non ti amo più, (parafrasando quel genio poeta di LEO FERRE, che ho avuto la fortuna di conoscere e fotografare) ma è forse meglio dire che la tua rovina, la decadenza nella quale mollemente ti culli non è colpa tua ma di tanti (non tutti….non generalizziamo) che sembra tengano alle tue sorti, che di tè si occupano , ma che in realtà fanno quello che fanno tutti…FAVORISCONO LA LORO CERCHIA DI AMICI.
Fatti vedere in giro, frequenta e fingi d’esser interessato al loro operato, recita un ruolo per stare a galla….questa è la regola….qui e spesso altrove…per quanto mi concerne non ho mai fatto mistero di coloro che apprezzo in campo culturale,educativo,politico…..lo sanno, glielo dico e scrivo personalmente….non attraverso il mio blog, ma con tanto di carta intestata!!!
Già da molti anni ho spostato il mio campo d’attenzione altrove…..dove il mio stile, e la mia sensibilità sono tenuti in considerazione. Mi fà sorridere che al telefono mi chiamino Maestro, che professori e medioevalisti con cattedra alla Sorbona ascoltino interessati cosa ho da risponder loro sul tema dell’Angelo……e fatela finita col NEMO PROFETA IN PATRIA…..basta con stà fiera di luoghi comuni….vent’anni fà ho scelto di non andarmene definitivamente da qui e di portare una professionalità sul RITRATTO D’AUTORE e sulla FOTOGRAFIA DI SCENA che non esisteva…..allora solo MILANO aveva certe peculiarità. Ho sbagliato perchè altrove avrei ricevuto comunque maggiori risposte istituzionali, chiamasi CATTEDRE , INCARICHI TEATRALI etc….. qui poco poco poco…NON IMPORTA,intensifico il lavoro fuori, faccio mostre all’estero….ma di una cosa oggi mi ricordo, che il mio cognome è un paese sopra USCIO….ma che nelle mie vene scorre anche SANGUE EMILIANO, la mia bisnonna si chiamava GUCCINI di cognome….. quindi sappiate che “AM SON STUFA!!!”
Leave a reply