Alberto Terrile
ALBERTO TERRILE 11 Marzo 1961
Fotografo creativo. Attivo nel campo editoriale, dello spettacolo (teatro, danza, cinema, musica) e pubblicitario. È specializzato nella ritrattistica d’autore (Primo premio nazionale nell’89 e due volte standard di eccellenza al Kodak European Gold Award nel 94 e 96).
Come artista ha esposto a Milano, Roma, Carrara, Berlino, Parigi, Avignone, Chicago, Montreal e Toronto.
Collaboratore per editoria cartacea e musicale (Einaudi-Zanichelli- Moondadori-Sugar).
Ha curato l’immagine di coreografi, attori e musicisti internazionali
Conosciuto in Italia e all’estero per il suo work in progress sul tema dell’Angelo nella contemporaneità che è stato promosso nel 1995 a Berlino dal regista Wim Wenders è poi approdato con una versione ampliata e riveduta di questo progetto presso Il Museo del Petit Palais di Avignone (Fr) che ha prodotto e curato nell’estate 1998 la sua personale “Sous le Signe de L’Ange” , catalogo in lingua francese ,edizioni Petit Palais.
È stato il primo artista italiano in occasione della mostra internazionale “Disegnare il Marmo” Carrara 2005 a stampare su marmo alleggerito una sua opera di grande formato.
Ha firmato la campagna lasciti per Telethon del 2006 vincitrice della freccia d’argento.
Ha fondato l’associazione PERCORSI MAGICI di cui è stato direttore artistico.
Da anni si occupa di didattica legata alla fotografia.
Dal 2000 a 2024 corsi liberi.
Dal 2003 al 2011 docente accorpato di Fotografia all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Dal 2011 al 2023 è stato titolare della Cattedra di Fotografia digitale e Fotografia all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Nel 2018 ha insegnato Storia della Fotografia all’ Unige / Beni culturali.
Ha tenuto Lectio conferenze letture e seminari in Italia e Polonia oltre alla curatela di 17 mostre di giovani fotografi.
Continua a lavorare in pellicola, promuove una dimensione etica del fotografare occupandosi di realtà difficili con focus particolare sulle neurodivergenze e la neurodiversità oltre a sostenere un rinnovato e salvifico rapporto con la natura.
Nel 2023 ha creato il suo brand RIPOSIZIONARE FOTOGRAFIA che si occupa della diffusione della cultura fotografica a 360 gradi attraverso corsi, conferenze e la costruzione di eventi fotografici.
Libri pubblicati
1998 Sous le signe de l’Ange, edizioni Petit Palais Editions
2008 Poeti Immaginati, edizioni La Lontra
2008 Nel Segno dell’Angelo 1991/2008, edizione limitata per il Festival della scienza
2012 Sous le signe de l’Ange, Jacques Flament Editions