Varie
CALENDARI
L’anno scorso decisi di fare il mio calendario.E’ stato un modo per deporre su carta 6 immagini per 6 bimestri. Finalmente una donna che non è nè fatta per le manipolazioni d’adolescenziale memoria nè per Dolce e Gabbana. Una donna italiana che parli di sè come del territorio, della scena con cui si confronta, nella quale un disegno “altro ” l’ha posta……ed io lì l’ho vista e rappresentata.L’altro giorno riflettevo sul fatto che da 20 anni faccio sempre le stesse cinque o sei foto. Ognuna di queste è una storia. Raccontare 10,100,1000 volte la stessa storia in fondo non equivale a raccontare 10,100,1000 storie diverse?
Troppo di quel che si vede in giro non ha un pensiero di base e sovrabbonda d’orpelli inutili alla rappresentazione o di rimando fonda su una piccola idea in forma di “trovata” un enorme mancanza di tecnica. Con queste opere spesso si fà mercato e tendenza….si connota un genere da lanciare. Il motivo per cui spesso la critica militante ignora il mio lavoro nonostante sia presente da anni in varie rassegne importanti è lo sfuggire a queste regole. Le mie immagini da 20 anni rappresentano un NON TEMPO….qualcosa che sfugge volutamente al trend degli anni 80 in cui ho dato le prime timide spallate al mondo delle immagini ai sali d’argento, lo stesso dicasi per gli anni 90. Odio esser catalogato come un insetto, inserito nella teca/catalogo che mi fà esser rappresentativo di un certo periodo. Dopo Avignone tutti mi cercavano per gli ANGELI ed io feci L’IMMACOLATA PERCEZIONE un trittico che prendeva per il naso proprio chi stava infognandomi nell’Arte Sacra tout court. Ora è venuto il momento di dirlo….l’immacolata percezione era un lavoro sulla memoria lisergica, un piccolo omaggio all’LSD che tanta parte ha avuto in un certo tipo di cultura, della quale son figlio (prodigo o meno poco importa). Di fatto quest’opera è stata presentata alla XV TRIENNALE D’ARTE SACRA.
L’Immacolata percezione 1998
Fatta la festa gabbato lo Santo….questo ho pensato dei critici, di coloro che debbon scrivere,scrivere,scrivere e così far pensare chi guarda. In realtà la mia ricerca è spirituale sempre e da sempre….gli Angeli hanno messo in luce, è proprio il caso di dirlo questa faccenda….ma sotto la cenere c’era la brace da molto molto tempo. Non è mia competenza quel che faccio….in primis usufrisco di un dono che mi è stato dato, in seconda battuta intervengo con la mia ostinazione nel voler impiegare questa vita in questo modo. E’ una missione che mi sono accollato, quante liti in passato quando dicevo….”missione”. Tu non sei quel che racconti…sei anche altro….sarà anche vero…ma adoro perdermi nelle spire delle mie memorie effettive e raccolte ascoltando e vivendo accanto agli altri. Il fatto che negli ultimi anni sia “ritirato”….poco pubblico è solo perchè ho un sacco di roba da metter su carta fotosensibile….il tempo corre velocissimo ed io non mi risparmio….ho sempre l’angoscia di non riuscire a dire tutto….allora produco,produco e produco. That’s my life!!!
One Comment
Lounae
:-)