Varie
E’IN ARRIVO MR NICE!!!
Howard Marks, meglio noto con lo pseudonimo di MR NICE è in arrivo il 29 al Festival Internazionale di Poesia di Genova. L’ho ritratto a Roma alcuni anni fà e siamo divenuti amici. Ha partecipato al mio lavoro sugli Angeli sospendendosi in quel di Milano mentre ci recavamo ad una serata terrificante al Leoncavallo. La sua autobiografia è stampata dalle edizioni Socrates www.edizionisocrates.com ….la vera storia del professore di Oxford divenuto uno dei massimi trafficanti di Hashish. L’uomo che con 43 nomi falsi(…Mr Nice è uno di questi) 89 linee telefoniche e 25 società di copertura è stato l’uomo più ricercato della Gran Bretagna. Questo baldo signore di 57 anni amico di un sacco di Rockstar, attori etc etc è capace di richiamare oltremanica ai suoi reading in perfetto gallese delle vere folle, come se si andasse ad un concerto rock. Non sarà cosa facile tradurlo per il pubblico genovese, mantenendo inalterato il suo humor colto e corrosivo…ma ad occuparsi della questione dovrebbe arrivare un comune amico, autore tra l’altro di questo scatto che ci vede assieme.
Nel frattempo il Festival ha ospitato il premio Nobel Wole Soyinka, che ha ricevuto un tributo da parte del sindaco di Genova G.Pericu.
Wole Soyinka 2004
RICHARD HELL, l’‘interprete di BLANK GENERATION, film culto della scena diNYC, l’adolescente cinico ed inquieto che con i suoi VOID OIDS cantava Love come in spurts ha recitato alcuni suoi versi,e letto tre pagine di un suo romanzo inedito in Italia,GO NOW. Hell è stato co-fondatore dei TELEVISION di Tom Verlaine. Nei suoi VOID OIDS ha avuto come amico e compagno di strada Robert Quine, suicidatosi recentemente con un overdose di eroina. Quine, non faceva uso di questa droga, l’ha usata per andarsene, una dose da cavallo. Non si era rassegnato per la morte della moglie. Voglio ricordarlo anche per il suo lavoro al fianco di LOU REED, per l’album THE BLUE MASK e per il LIVE IN ITALY dove si ha modo di comprendere il suo talento improvvisativo, le linee trasversali che ri-donavano ad un L.Reed alquanto anemico musicalmente parlando in quel periodo quel “graffio” alla Velvet Underground….ma con un’altra cifra stilistica!!!
Fà piacere vedere che non tutti i rappresentanti di un certo tipo di scena siano finiti nell’oblio, a consumarsi nella tossicomania, condannati alla contemplazione del proprio ombelico sino a chè morte non sopraggiunga. Ricordiamo quindi R:HELL con un’immagine di Roberta Bayley del 1975 assieme a DEE DEE RAMONE (RAMONES) e poi con un’immagine mia fresca fresca scattata durante il reading di ieri sera.
1975
2004
PER APPROFONDIRE : www.richardhell.com
Leave a reply