Varie
Tono Medio
L’incapacità di assaporare ogni secondo che viviamo è dovuta all’egoismo col quale frettolosamente giudichiamo le nostre giornate decretandole belle o brutte. L’abitudine è desiderare un optimum che raramente riusciamo a raggiungere.
Talvolta rimarchiamo la mancanza di tranquillità, altre i pochi denari, ci soffermiamo su piccolezze come un raffreddore o la noia che come una risacca ci inghiotte, questo sino a quando non irrompe un vero dolore a mostrarci quanto siamo incapaci di godere del tono medio.
foto di Laura Giovannetti
Tono medio*** : Il principio di valutazione della quantità di luce da parte degli esposimetri è tarato per restituire, ad ogni differente sensibilità ISO impostata, una gamma cromatica o b/n pari al 16-18% della luce incidente, quindi un valore medio: in poche parole, né troppo chiaro, né troppo scuro. Le gradazioni tonali non vanno solo dal nero al bianco, ma dal colore molto scuro al colore molto chiaro. Giusto al centro, a metà strada tra questi due estremi, si trova il tono medio di qualsiasi colore
Leave a reply