Corsi, Didattica, Riposizionare Fotografia
LETTERINE DEL TEMPO MALATO
Ciao Alberto, Le tue lezioni sono a mio parere le più belle che stiamo seguendo e chi partecipa non lo fa per una questione di crediti o burocrazie del caso, ma perché l’approccio intimo ed emotivo che hai creato rende quelle ore dei momenti familiari, di condivisione e di crescita. Nicolò ieri mi aveva scritto… Per saperne di più
Corsi, Didattica, Riposizionare Fotografia
RIPOSIZIONARE FOTOGRAFIA
Mai riuscirai a gioire del mondo finché non sentirai l’oceano scorrere nelle tue vene, finché non ti rivestirai del firmamento e ti coronerai di stelle, contemplandoti come l’unico erede del mondo intero – e ancor di più perché ci sono altri individui che, come te, ne sono gli unici eredi. (Thomas Traherne-1638/1674- “Secoli di meditazione”)… Per saperne di più
Didattica, Riflessioni fotografiche, Riposizionare Fotografia
IMPERTERRITO
Procedo nella vita a braccia larghe. Procedo con gli occhi chiusi ( per vedere meglio ciò che è nascosto) e non farmi distrarre da altri segni: inutili quanto reiterati. Spesso il primo piano nasconde ciò che dovremmo invece riconoscere e vomitare perchè fa parte di un sistema che è tossico. Ne dirò quindi…alla mia maniera… Per saperne di più
A mia Madre, Mostre, Riposizionare Fotografia
LE PAROLE CHE ACCAREZZANO volge alla fine
https://www.albertoterrile.it/wp-content/uploads/2023/09/IMG_3750.mp4 https://www.albertoterrile.it/wp-content/uploads/2023/09/IMG_3751.mp4 https://www.albertoterrile.it/wp-content/uploads/2023/09/video_1_73eb813f05b8456aa5a88e0259c31202.mp4 Oggi si chiude la dodicesima edizione del Festival Quarto Pianeta, quindi è l’ultima occasione per visitare la mostra “I care we care”, una collettiva di artisti che ha interpretato la figura di Don Milani con diversi linguaggi espressivi. potete ascoltare altre testimonianze oltre la mia sulla… Per saperne di più
Riflessioni fotografiche, Riposizionare Fotografia
QUANDO
QUANDO Quando un tuo ritratto viene utilizzato molto spesso dall’artista posso dire che ciò che scrissi giorni fa è fondamentalmente un testo di riferimento https://www.albertoterrile.it/a-cosa-serve-una-foto/ Per saperne di più
Riposizionare Fotografia, Ritratti
SAN GIACOMO/ I VOLTI DELL’APPENNINO / RIPOSIZIONARE FOTOGRAFIA
Immagini realizzate il giorno Martedì 22 Agosto 2023 Cristina mi chiese se potevo aggiungere una data agli appuntamenti estivi de I VOLTI DELL’APPENNINO. Accettai spiegando che cercavo di trovare uno spazio. La mia principale occupazione a Iola è tener viva Ca’ Guaiumi perchè vuoi per dipartita, vuoi per gravi malattie… Per saperne di più
Riposizionare Fotografia, Ritratti
IERI MI HANNO DETTO
https://www.albertoterrile.it/wp-content/uploads/2023/09/VID20230826172128.mp4 Ieri ero a QUARTOPIANETA per la ripresa del Festival dedicato a Don Milani. Ho accolto con gioia la eco del lavoro di RITRATTO intitolato I VOLTI DELL’APPENNINO che quest’estate ha toccato RIVA DI BISCIA ALBERELLI SAN GIACOMO CASA UGUCCIONI Vieni anche nella mia parte di Appennino Toscoemiliano ha chiesto Angelo Perna…. Altri… Per saperne di più
Arte, Didattica, Riposizionare Fotografia, Ritratti
MA NON FINISCE QUI…
Troppo internet, la Pandemia, gli Avatar e gli Account hanno sgretolato le fondamenta di una antica socialità. I VOLTI DELL’ APPENNINO è stata una delle occasioni di questa estate per ricominciare a STARE ASSIEME fisicamente, tutti sotto lo stesso cielo. Durante tre anni di LEZIONI DI FOTOGRAFIA in Panoramica nell’ambito di MONTI &… Per saperne di più
Riflessioni fotografiche, Riposizionare Fotografia, Ritratti
PADRE ETTORE TURRINI
https://www.albertoterrile.it/wp-content/uploads/2023/08/IMG_2167.mp4 Era il 18 agosto del 2010 e stavo fotografando i volti dell’Appennino il lavoro oggi ripreso “alla grande”. Maria, l’adorata Maria era la mia confinante, lei, Erio e Walter sono sempre stati “di famiglia”. Maria Turrini in Mecagni era la sorella di Padre Ettore. Mia madre ha tenuto con lui… Per saperne di più
Riposizionare Fotografia, Ritratti
I VOLTI DELL’ APPENNINO // ALBERELLI // 2 APPUNTAMENTO
Sabato 19 Agosto era la GIORNATA DELLA FOTOGRAFIA che considero come un’anziana signora nata nel 1839. Ho scelto qualche scatto di EVA ( MILANI) per celebrare in un con un gesto d’amore l’arte di “custodire il tempo”. Ho sempre detto che: “Amare la fotografia significa avere cura del tempo. Il nostro tempo e quello… Per saperne di più