Varie
Mia nonna Alberta Passini è quella con la polo color arancio e gli occhiali.
“A nessuno la vita è stata data in possesso,a tutti in usufrutto” Lucrezio –La Natura
Consapevole del fatto che ciò che merita d’esser vissuto quindi “amato come odiato” è il presente, non posso dimenticare l’ultimo pranzo fatto assieme a mia nonna Alberta e altri famigliari in occasione del sessantesimo compleanno di mio cugino oltre due anni fa.
Il 23 Novembre sarà un anno da quando è mancata.
Come scrisse Calvino in Palomar “La vita di una persona consiste in un insieme di avvenimenti di cui l’ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l’insieme”.
E’ stato un lunario zeppo di eventi che hanno mostrato il volto della vita. Traversando un dolore che pareva più intenso ho dovuto fare leva sulla mia creatività e la capacità di ricominciare nuovamente tutto.
La vita è un viaggio fatto di battute, arresti e accelerazioni. E’importante fare tesoro delle esperienze e maturare consapevolezza.
Personalmente ho appreso che nei momenti gravi sei e resti “solo” e misuri la tua capacità di accettare e modellare una situazione per quelle che sono le tue possibilità.
Come disse Pavese in quella che a me è l’opera più cara “il mestiere di vivere” :
“L’unica gioia al mondo è cominciare. E’ bello vivere perché vivere è cominciare,sempre ad ogni istante”.
4 Comments
utente anonimo
……anche se torneremo uguali a prima non importa se dovrò mandarmi in cenere per tornare a vivere.
Dall’album di Vinicio Capossela SA SOLO
Sara
albertoterrile
Capossela fa da ponte tra due post,l’ala dell”angelo e questo.
La cenere è ciò che resta dopo l’estinzione del fuoco…morte e penitenza (penso al rito delle ceneri) e Vinicio conosce bene certe questioni…e la Bibbia, sempre molto puntuali i suoi riferimenti.
Nell’antica cina la vista di ceneri umide era presagio di morte…ma presso i MayaQuichè è segno magico di germinazione e ritorno ciclico alla vita.
utente anonimo
E’ proprio vero Alberto, più le situazioni sono gravi e più resti solo, lo dico anche per esperienza personale, però è la vita che è così, spietata con tutti, guarda solo se la riavvogi all’indietro di 2 anni che bella situazione, eppoi c’è anche la Clelia delle Ballette.
Un abbraccio Uccio
p.s.: Mi prometti di fare un post spiritoso, mi fai scompisciare quando vuoi.
albertoterrile
Caro Uccio,
per fare un post spiritoso,deve presentarsi l’occasione…ovvio che accadrà, al momento tendo allo stato malinconico e riflessivo. Ma a lezione tiro fuori ironia e sarcasmo per contagiare con l’entusiasmo gli allievi e far passare in maniera netta che LA FOTOGRAFIA E’UN BUON MODO PER MISURARE IL MONDO GUARDANDOLO CON OCCHI DIVERSI!