Varie
BOSCHI DI PAROLE
Venerdì 13 Giugno ore 16,30 e 21,00 al FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA DI GENOVA
Non è un mistero che io ami boschi, monti e il verde, più dei colori del mare . Nel mio dna c’è la terra, il profumo delle foglie autunnali, la eco di cataste di legna.
Ho riconvertito l’impianto di riscaldamento della casa sull’appennino da gasolio a "legna" nel rispetto dell’ambiente.
Con Massimo (Morasso) ci siamo incontrati , capiti e piaciuti, sotto l’occhio di Massimo (Ferrando) che osservava la scena e sogghignava del torrente di parole con cui narravo di boschi, di giri alla volta di foto fatte per piacere puro, dimentico di quello stile oscuro e monocromatico che mi caratterizza nel bianco&nero.
Ho bisogno di perdermi in natura e realizzare foto terapeutiche per l’anima, magari banali e già viste, ma autentiche nella loro semplicità, conscio che , per quanto mi riguarda, la maestà della natura è difficilmente registrabile su un supporto.
Ansel Adams è la magificenza della natura, io sono solo un bimbo che si perde tra le foglie d’autunno, che inspira il profumo del muschio e immagina le saghe dei germani, un fanciullo che raccoglie papaveri e li usa per fare la bambolina, per dipingere col colore delle loro capsule.
Ero imbarazzato dalla semplicità delle foto che gli mostravo e nel contempo ne dicevo con la stessa passione con cui tratto dei miei Angeli.
Sono un nevrotico, un eterno insicuro che si stupì del fatto che quelle immagini potessero andare bene per questo calendario/antologia poetica con 12 poeti liguri.
Domani lo presentiamo.
I comunicati ufficiali li lascio alla stampa, ecco la mail di Massimo Morasso agli autori, vi aspettiamo!!!
Cari amici,
in allegato vi passo l’invito alla presentazione "ufficiale" del calendario-antologia.
Ribadisco ancora una volta (scusate la pedanteria) che l’evento avrà luogo il
13 giugno alle 16.30 nella Sala del Camino di Palazzo Ducale a Genova
L’idea è che ciascuno di noi legga soltanto la poesia che è riportata nel calendario (o, al limite, vedremo lì per lì, anche qualche altra poesia a tema "boschivo", p.es., quelle che alcuni di voi mi hanno già mandato ma che non sono entrate a far parte della pubblicazione. Prego chi ne ha e avrebbe piacere di leggere qualcosa in più di un singolo testo, di portare con sé le poesie). Nell’insieme la cosa dovrebbe durare un’oretta;
2) in serata, nell’ambito della XIV edizione del Festival Internazionale di Poesia di Genova lo stesso "gruppo" di autori che dà corpo poetico al calendario (ergo=noi) farà una lettura collettiva
alle 21.00 presso la Sala del Bergamasco del palazzo Tobia Pallavicini
(Sede della Camera di Commercio) in Via Garibaldi 4 a Genova
L’evento dovrebbe durare anch’esso un’oretta (in questa occasione serale le poesie non devono essere legate al tema del "bosco": ciascuno leggerà ciò che vuole, insomma, compatibilmente con i tempi a disposizione).
Un caro saluto. Ci vediamo venerdì intorno alle 16:15 a Palazzo Ducale.
Massimo
3 Comments
utente anonimo
caro terrile, ci vediamo domani sera (purtroppo domani pomeriggio ho gli scrutini).
gianni priano
irazoqui
foto che ci si abita dentro.
aglajaGE
Bella la storia della giacca spaventapasseri :-)
A.