Il mio ricordo di Francesca Santagata - Alberto Terrile Non mi sono fatto la barba, non mi sono cambiato d'abito per l'occasione e mi sono guardato allo specchio cercando di trovare le parole più vere per raccontare chi è stata per me Francesca.
Le piacevano le mie fotografie , iniziò a posare da subito , dal nostro primo incontro .
Il vestito bianco dell'Angelo dell'ottobre 1994 è una sua idea che poi ho adottato e declinato nel tempo, la postura e il gesto sono miei. Ne scattammo solo due, uno di fronte e uno con la testa di profilo, buoni entrambi alla prima e credetemi con la pellicola, senza guardare il risultato sul display non è tutto così semplice come oggi.
Faceva freddo quel giorno e lei me lo fece capire in modo brusco e diretto perchè anche questo era il suo carattere.
Con lei ho compreso meglio il termine di "musa" e sicuramente ho impiegato al massimo le mie capacità espressive nell'interazione costante perchè le fotografie, perlomeno le mie fotografie si fanno in due, soggetto fotografante e soggetto fotografato.
Che sia umano, paesaggio, animale o semplice oggetto il mio modus operandi tiene conto e interagisce con tutto il visibile col medesimo rispetto.
Abbiamo mantenuto un fil rouge e scattato l'ultima volta nel 2017.
Vorrei idealmente chiudere questo post che si rivolge alla gente che mi conosce e agli amici di Francesca con lo splendido finale del romanzo Beautiful losers di Leonard Cohen
"Benvenuto a te che mi leggi oggi. Benvenuto a te che umili il mio cuore, benvenuto a te tesoro e amico che mi manchi in eterno nel tuo viaggio verso la fine"
🌳 alber(t)o ... See more
2017 https://youtu.be/07bbagY6mwM 1 agosto 1974 10 Dicembre 2020 Francesca posa al Père - Lachaise sulla tomba di Élisa Hodgson realizzata dallo scultore Antonino d'Agiout
10 Comments
utente anonimo
ed ancora…
ogni traccia ha un senso ed una
coincidenza da incrociare
per ispirare, inibire o far volare
un significato non sempre
immediatamente fruibile,
interrogabile.
Oggi scrivo qui sapendo solo
la strada che mi ha condotto.
E’ così che penso, scrivo, sperando
sempre in cuor mio di non aver “rotto”.
Sarà che è tutta colpa della musica ?
Cordialmente
Giòeco
suryamukhi
Ogni vita è una vita, è uno splendido incontro tra spirito e materia, una combinazione unica…
gioeco
Messaggio da parte di Corrado.
Corrado: … salutami Alberto… dovrei chiamare anche lui…
E’ preso dalle registrazioni del disco.
E’ pieno di musicisti che lo aspettano… ;+)))
Cordialmente
Giòeco
utente anonimo
solo oggi che una piccola nuova vita “batte” in me capisco che ogni vita è unica e lascia una traccia….non sò se sarà la mia, o la sua, ma la sensazione è bellissima….sei sempre un bell’appuntamento fisso e le tue foto e le tue parole lasciano sempre un bel segno…..
baci grandi e a presto.
Stefania (Pelle)
utente anonimo
… e questo miracolo che si chiama vita vale sempre la pena viverlo, anche quando ti sembra che le uniche tracce della tua esistenza siano quelle delle lacrime che ti segnano il volto…
Ti abbraccio Alberto che mi manchi tanto e mando un bacio alla pancia di Stefania dove abita “Zippo”!
Ste(g)
gioeco
Una nuova vita…. ah… quanta fatica ….. almeno pari alla gioia a cui dà vita….
Una volta, prima dell’ecografia dei quattro mesi, chiesi a mio figlio nella pancia della mamma, di farsi notare durante l’esame ecografico, insomma, sì, gli chiesi di darci un segno…
Ancora oggi, sullo scaffale della libreria di casa, troneggia la foto plastificata della manina di mio figlio mentre ci salutava….
Dà allora mi sono convinto del fatto che ogni nuova traccia sia figlia di un “progetto” di cui ancora oggi non so ben dire pur sapendo che c’è.
Cordialmente
Giòeco
albertoterrile
Stefani-e non vi dimentico e stò lavorando per voi…..per la prosecuzione del corso….sarà ancor più bello sapere che “vedo 1 ma parlo e insegno a 2” ecco il mistero della vita….che m’affascina seppure io non sia un padre ad oggi.
Ora Stefania G dovrà prepararsi per fare begli scatti di una amica- mamma quando avrà la pancia…ecco allora “la luce finestra” morbida a lambire e sottilineare le curve nuove e il volto che si stempera di dolcezza…..mettete a frutto il corso e portatelo ad essere utile in ogni momento della vita.
Un abbraccio forte forte ad entrambe!
lo zio Albrecht ( Albrecht il nickname con cui mi firmo nel disco di Corrado R….laddove non faccio il fotografo)
maudite
=) Che bella notizia! Sono davvero contento per questa novità…. e riscalda anche un pò la vita, il sapere di una nuova vita che verrà e potrà essere amata, ed a suo tempo, amare a sua volta.
Un abbraccio forte ed un sorriso di occhi piccoli…
Pralina
Buonanotte… :)
utente anonimo
Grazie….siete squisiti!!!!!!!
ricambio con un abbraccio fortissimo.
Ste…& co.