Varie
Come è andata? Come è andata?
TALKING ABOUT BLOG (InEdita)
…oddio, sono stato un pò sottotono rispetto alla mia media,due interventi…il secondo ha raccolto parecchi consensi: Pacidasignora e la Barbara Sgarzi di mondodonna…perchè tra un segone e l’altro su nuove forme di scrittura, tra sms,blog,IDEOGRAMMI e GEROGLIFICI ho ricordato che sì Mc Luhan diceva che IL MEDIUM E’ IL MESSAGGIO ma oggi qualsiasi mezzo è ok a patto però che si badi al CONTENUTO….non solo al modo di trasmettere e relazionarsi!!!
…per il resto, che dire?….25/30 persone ad ascoltare, gli allievi dello stabile che recitavano i blog e poi si guardavano le foto sul telefonino e messaggiavano…. Il loro atteggiamento era tipicamente “contemporaneo” faccio la mia cosa, più o meno bene e poi ritorno nel mio mondo, nel mio uovo…..
…..ecco nel primo intervento ho detto che entro max 10 anni il mondo delle immagini verrà RIDEFINITO TOTALMENTE, perchè oggi ci sono dei bambini di 8 anni che fotografano col cellulare per cui alcuni di loro a 14 anni saranno quello che altre generazioni hanno raggiunto verso il 34esimo anno d’età…
….prendere confidenza con lo scatto è come iniziare a strimpellare presto, può essere divertente ma può succedere anche che ti si aprano improvvise porte oggi, “portali” domani.
Le immagini nei blog???NO SPECIAL NEWS…..archetipi di sempre: il gatto in primis,le donne in tutti i modi e i tramonti….sull’ultimo la chiosa personale che è bello aver uno sguardo verso l’alto, verso l’infinito al di là di ogni accezione religiosa….è un modo per smetterla di guardarsi ( e talvolta letteralmente “pisciare” nell’ombelico. Autoreferenzialità tout court)
Poi ho capito che sono essenzialmente DISARTICOLATO NELL’ESPOSIZIONE, (ADHD……woks)…..funziono di più nella dimensione a monologo perché lì scucio,mi perdo e mi riprendo, mentre nella forma dibattito stò stretto, ho un’emotività estrema…zero controllo, per cui se una cosa mi accalorasse troppo potrei alzarmi, saltare lo steccato e come una marionetta impazzita iniziare a smuovere l’aria perdendo il mio vestito di carta , piantando il mio naso da burattino nelle mani di coloro che dicono belle parole, l’una accanto all’altra con grande significato perchè troppo spesso si scopre che …. PLUS CA CHANGE PLUS C’EST LA MEME CHOSE…
PS :ASSOLUTAMENTE DA VEDERE,CONOSCERE è ZOP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! http://zop.splinder.com/
SEGNALATEMI EVENTUALI CONTRIBUTI SULLA CONFERENZA A CUI HO PARTECIPATO, CHE LI PUBBLICO….
Ed ecco come è andata secondo il blogger Kurai
Link:http://kurai.blogsome.com/2006/02/02/inedita-blog-1/
Di ritorno da InEdita, prima giornata.
Blog, comunicazione e nuovi media. Mica male per cominciare.
Beh, è stato interessante. Molto. Certo, molti dei discorsi usciti fuori sono ampiamente dibattuti qui nella blogosfera. Però ascoltare il punto di vista della Rai (nelle persone di Giampaolo Rossi, presidente di Rai Net, Roberto Genovesi vicedirettore di RaiSat ragazzi e Roberta Paris di Futura TV) ha sollevato molti spunti di discussione.
Mi sembra che, a parte Roberta, chi lavora in TV non riesca a porsi di fronte al fenomeno blog senza valutarlo con i parametri dei media tradizionali. Saltano fuori, così, inevitabilmente, i soliti discorsi relativi alla necessità di un filtro sui contenuti del blog, e un po’ di autocelebrazione su quanto Rai sia brava, buona e bella e vicina a questi ggggggiòvani che usano i nuovi midia.
In particolare Genovesi ha finito per scadere un po’ nel ridicolo, prima presentando il sito di RaiSat ragazzi, che francamente trovo piuttosto bruttino. Realizzato interamente in flash (e già qui ci sarebbe da ridire visto che per Genovesi flash=avanguardia), è sembrato decisamente poco usabile. Roba che se ci fosse stato Jacob Nielsen…
Per non parlare di quando, con una leggerezza disarmante, ha sostenuto a spada tratta il linguaggio degli sms, facendo inorridire Placidasignora, Barbara Sgarzi e gli astanti. Affermazioni da marketing, voglia di apparire open-minded e “avanti” a tutti i costi. Insomma, nulla di che.
I numerosi interventi del fotografo Alberto Terrile mi hanno invece particolarmente convinto. È difficile riassumerli, perché decisamente dinamici e imprevedibili. Ma sempre condivisi da tutti.
Così anche le numerose intelligenti osservazioni di Barbara, Roberta e Marina, bravissima nelle vesti di moderatrice.
Un buon inizio, forse un po’ troppo divulgativo, ma davvero ben strutturato. Alla prossima.
3 Comments
utente anonimo
c’è qualcuno che dice che hai particolarmente convinto
http://kurai.blogsome.com/2006/02/02/inedita-blog-1/
:)
Tambu
PlacidaSignora
Certo che hai convinto! Torna che ci manchi (e domani vedrai che marasma…finisce la quiete infrasettimanale, arriva il week end con la calata dei foresti! ;-**)
cominciare
giovedì pomeriggio c’ero anch’io… sedevo tra il pubblico nel famoso posto del salame (cioè tra i contemporanei teatranti distratti e i quattro giornalisti impegnati)… dunque mi sono annoiata un pò …. cose vecchie già superate e il deludente tentativo di strumentalizzare un mezzo che scivolerà comunque dalle loro mani…. ma se per caso dovessero riuscirci …allora ai ripari in fretta a trovare qualche altro sistema per poter tornare liberi.
il tuo intervento , disarticolato come lo hai definito tu, è stato l’unico spontaneo che disinteressatamente dipingesse nella maniera corretta la realtà dei blog. Per ciò che hai detto valeva la pena di stare seduta là fino quasi alla fine….
…poi non ce l’ho più fatta… poi avrei finito per litigare con quasi tutti.
portami un saluto a zop… in realtà avevo preso il treno da milano per incontrare lui!