quando Sabato 8 maggio 2010 dalle ore 9:30 alle 13:00
Il volto di una città non è solo riconducibile alla topografia, al paesaggio e alle architetture, ma anche alle persone che l’abitano. In particolare nell’ultimo decennio, Genova è divenuta il contenitore di differenti etnie che si sono integrate alla popolazione.
Genova è oggi un mosaico di volti provenienti da tutte le regioni d’Italia, da Sudamerica, Paesi dell’est e bacino mediterraneo.
Alberto Terrile e l’associazione di cui è direttore artistico “Percorsi Magici” sono attivi da oltre un anno con dei set nelle piazze in cui invitano le persone a posare per un ritratto che gratuitamente potranno scaricare 30 giorni dopo in alta definizione dal sito www.percorsimagici.net .
Il secondo dei 4 set previsti per realizzare “IL VOLTO DI GENOVA” sarà l’8 maggio dalle 9:30 alle 13 a Certosa in via Piombino
L’oggetto primo della nostra attenzione sono le persone e le modalità che mettono in scena posando e offrendo il loro volto ai nostri obbiettivi.
Centinaia di facce andranno a comporre l’immagine reale della città di Genova.
In seconda battuta desideriamo condividere il piacere di stare assieme creando un’ azione che “avvicini” soggetti fotografanti e soggetti fotografati in un’ atmosfera gioiosa e conviviale.
L’ Associazione “Percorsi Magici” porta in giro, con l’umiltà dei teatranti di strada, il proprio modo di intendere la fotografia a carattere sociale.
I set sono una sorta di “termometro” per comprendere chi è oggi l’Italiano, quanto conforme sia all’immagine proposta dai media, in particolare dalla televisione, come ami disporsi innanzi l’obbiettivo fotografico e quale sia la reale percezione maturata nei confronti del suo aspetto.
Vi aspettiamo!
[nggallery id=43]