Navigation
  • Home
  • Alberto Terrile
    • Premi
    • Video e interviste
  • Mostre
    • Collettive
    • Personali
  • Blog
  • Portfolio
  • Contatti
Site logo
  • Home
  • Alberto Terrile
    • Premi
    • Video e interviste
  • Mostre
    • Collettive
    • Personali
  • Blog
  • Portfolio
  • Contatti
Site logo
  • Home
  • Alberto Terrile
    • Premi
    • Video e interviste
  • Mostre
    • Collettive
    • Personali
  • Blog
  • Portfolio
  • Contatti
  • EN
  • FR
  • GE
  • £
  • €
  • $

Il vento

Home / Projects / Il vento
Torna alla pagina precedente

Il vento ( fotografare il vento)

Il campo ai guaiumi

Luglio 1980

All'Accademia 1981

1980 in Accademia di Belle Arti

A quel tempo, era il millenovecentottanta, facevo lo studente all’ Accademia Ligustica di Belle Arti ( la stessa dove oggi sono insegnante di fotografia). Il vecchio progetto di divenire pittore ( una dolce ossessione che mi portavo dietro dai tempi dell’asilo) stava venendo meno. Avevo scoperto “per caso” la fotografia e mi stavo innamorando di questa technè per me nuova.

619C91205v

1966 e le idee sul futuro già chiarissime ” Mamma da grande  voglio diventare pittore”

Ricordo questo scatto, (il campo mosso dal vento) in cui con un tempo presumibilmente di  1/15…forse 1/8 una ektachrome 64 asa e un modestissimo cavalletto scattai quel campo scompigliato dal vento ,  “il campo” che da trent’anni è soggetto delle mie rappresentazioni. Il regista David Lynch (che ho ritratto a Venezia nel 1994) racconta che prima di dedicarsi al cinema  dipingeva frequentando per studio l’Accademia di Belle Arti della Pennsylvania . Di fronte a un  campo  d’erba mosso dal vento si chiese “come avrebbe potuto rendere ciò che vedeva” , questo lo portò a pensare alla cinepresa.

Qualche anno dopo aver realizzato questo scatto*** qualcuno mi disse :- ” ma come….disegnavi e dipingevi e ora….sei passato alla fotografia?”

al 1986

Anni 80,  sui monti con la mia prima macchina fotografica. Istantanea di Frederick Clarke ( che era il mio professore di Fotografia in Accademia)

Inutile dire che il tono dell’interrogazione vestiva “i colori dello sdegno”.  “L’eterna lotta tra le due technè ( La Pittura e la Fotografia)  propria della metà ottocento s’era reinsediata mollemente nella psiche di alcuni presunti pittori dei quali fortunatamente si sono perse le tracce!”

Nella vita ho sempre cercato di assecondare un mio intimo sentire…non diedi retta al senso di quella domanda e il tempo…mi diede ragione!

*** Allora tra realizzare un’immagine e  poi mostrarla a terzi, senza “INTERNET” e altri mezzi, potevano trascorrere mesi quando non anni.

Iola 1975 sulla collina 619C2440215

Sulla collina 1976, poco sopra il campo     Nel campo , estate 2015

In questo video che mi racconta  potete vedermi all’opera  anche….nel campo!


Realizzata con: Yashica FX3
Pellicola: Kodak Ektachrome 64
Anno: 1980
Luogo:
Iola

Recent Works

View large More details
Artisti / Musica, Fotografie di "Scena"

Gianni Maroccolo

...
View large More details
Declinare la fanciullezza

Tre fanciulli

...
View large More details
Artisti / Musica, Fotografie di "Scena"

Enrico Pieranunzi

...
View large More details
Artisti / Musica

MANI NEUMAIER / GURU GURU

...
View large More details
Artisti / Musica

Paolo Fresu

...
View large More details
Artisti / Musica, Sulla Fede

Flavio Crivelli

...
View large More details
Sulla Fede

Processione nella bassa modenese

...
View large More details
Sulla Fede

Experimentum Crucis

...

Leave a reply Annulla risposta

Your email address will not be published. Required fields are marked

Potete seguirmi anche sul mio canale
Solid_color_You_Tube_logo


Condividi questa pagina sui Social:

Per informazioni scrivere a:
info@albertoterrile.it

albertoterrile

A conti fatti posso dire che … Sono stato GOVER A conti fatti posso dire che …

Sono stato GOVERNATO da MEDIOCRI

AMMINISTRATO da MEDIOCRI

DIRETTO da MEDIOCRI

#albertoterrile #albertoterrilefineartphotography #consapevolezza #wendy #shining #ascia #cazzorotto #insofferenzatotale #mediocrità #governi #amministrazioni #direzioni #tuttimafiosi #prodomo #cheers
Cara Virginia, sono felice di averti laureato l'al Cara Virginia,
sono felice di averti laureato l'altra mattina.
La tesi sull'intima malinconia l'ho intesa come un piccolo reportage dell' Anima.
Dobbiamo sempre guardare oltre l'immagine, oltre la parola " oltre noi stessi".
 
Quando il tuo relatore, prof Andrea Botto ha detto d'averti consigliato la visione del film  Lisbon Story di Wim Wenders con Rudiger Vogler ho fatto un volo a ritroso.
 
Successe che Invitai l'attore a Genova neppure un anno dopo aver girato quel film di Wim. Trascorremmo un pomeriggio assieme parlando di Cinema mentre scattavamo delle fotografie che avevo in mente.
 
"Vorrei che lei interpretasse per me "il fotografo" una figura  che , prima di tutto ,vede le cose del mondo.
Fu bello sentirsi dire :- Perché  non ha scelto di fare il regista? Lei sa far capire molto bene a un attore cosa  deve metter in scena.
 
L'altra mattina, nell'afa dell'aula 5H mentre mostravi la tua tesi io sono ritornato a un altro Aberto, quello  che  aveva esposto a Berlino nel 1995,  quello che frequentava Wim e Donata Wenders e che sperava di dimostrare alla gente il valore delle sue immagini.
 
Non so cosa vorrai fare nella vita, qualunque cosa sia, falla con amore.
 #albertoterrile #albertoterrilefineartphotography #tesi #accademialigusticadibellearti #portogallo #lisbonstory #andreabotto #andreabottophotographer #berlino #rudigervogler #actor #wenders #wimwenders #donatawenders #istruzioniperlavita
Plan B #albertoterrile #albertoterrilefineartphot Plan B

#albertoterrile #albertoterrilefineartphotography #hasselblad500cm #nature #woman #fromthevaults #memories #myfunnyvalentine #sweetcomicvalentine
ORA ET LABORA Siatene pur certi, figli miei: qual ORA ET LABORA

Siatene pur certi, figli miei: qualsiasi specie di evasione dalle realtà oneste di tutti i giorni significa per voi uomini e donne del mondo, il contrario della volontà di Dio. Dovete invece comprendere adesso — con una luce tutta nuova — che Dio vi chiama per servirlo "nei" compiti e "attraverso" i compiti civili, materiali, temporali della vita umana: in un laboratorio, nella sala operatoria di un ospedale, in caserma, dalla cattedra di un'università, in fabbrica, in officina, sui campi, nel focolare domestico e in tutto lo sconfinato panorama del lavoro, Dio ci aspetta ogni giorno.
Sappiatelo bene: c'è "un qualcosa" di santo, di divino, nascosto nelle situazioni più comuni, qualcosa che tocca a ognuno di voi scoprire. A quegli universitari e a quegli operai che mi seguivano verso gli anni trenta, io solevo dire che dovevano saper "materializzare" la vita spirituale. Volevo allontanarli in questo modo dalla tentazione — così frequente allora, e anche oggi — di condurre una specie di doppia vita: da una parte, la vita interiore, la vita di relazione con Dio; dall'altra, come una cosa diversa e separata, la vita famigliare, professionale e sociale, fatta tutta di piccole realtà terrene. No, figli miei! Non ci può essere una doppia vita, non possiamo essere come degli schizofrenici, se vogliamo essere cristiani: vi è una sola vita, fatta di carne e di spirito, ed è questa che dev'essere — nell'anima e nel corpo — santa e piena di Dio: questo Dio invisibile lo troviamo nelle cose più visibili e materiali. Non vi è altra strada, figli miei: o sappiamo trovare il Signore nella nostra vita ordinaria, o non lo troveremo mai.
#albertoterrile #albertoterrilefineartphotography #oggivivocosì #untempoerosoloego #svelarsi #svelarsièunascelta #graziaimieistudent
Un po’ di poesia…. Un po’ di poesia….
Carica altro… Segui su Instagram

ALBERTO TERRILE | Fine Art Photography
© 2021 – Tutti i diritti riservati | Cookies – Disclaimer

Via G. Bandi 32/20 - 16148 Genova Italia
Tel. +39 0103770474 - P.Iva 02710250107

Ricerca

Usa questo modulo per trovare le cose che cerchi su questo sito