Fabiano, i punti, Easy rider
Genova
…era il 1994 di più non ricordo
Il 9 ottobre 2019 Easy Rider compirà 50 anni. Quando vivevo a Parigi nel 1993 comperai un grande poster cinematografico che a lungo è stato nella mia camera da letto accompagnando la fase più turbolenta della mia vita. Ricordo che a fine anni 80 arrivò da me Gaetano con dei punti in faccia per un incidente e mi chiese il ritratto. Successe anche a Fabiano, parecchi anni dopo, non ricordo se fosse una rissa, uno schianto in auto o con la moto per cui si trovò con i punti e mi chiese una foto. Desideravano entrambi ricordare quell’incidente , io ero il loro amico che faceva il fotografo, l’occhio perfetto per estetizzare i loro incidenti di percorso. Scelsi di far posare Fabiano innanzi al mio poster di EASY RIDER l’anno dopo l’acquisto
L’altro giorno passeggiavo e pensavo a quel manifesto mezzo strappato che ancora possiedo. “Potrei ritrarre i resti di alcuni miei amici oggi, i reduci di una stagione che nulla ha a che vedere esattamente con la generazione di Easy rider ma che in qualche modo ne è parente”.
Credo sia naturale quando si è giovani immaginare un mondo speciale fatto di diverse libertà che vorremmo prenderci condite magari da alcol e droghe. E’ una caratteristica dei movimenti giovanili dai beatnik sino a oggi, una sorta di passaggio obbligato.
Trascorsi alcuni decenni si fa poi la conta di chi è passato oltre quella soglia giungendo indenne all’oggi, insomma di chi è ancora vivo.
Realizzata con: Mamyia Rb 67
Pellicola: Kodak T Max 400
Anno:1994
Luogo:Genova
Leave a reply